The 2-Minute Rule for reato di percosse
The 2-Minute Rule for reato di percosse
Blog Article
La denuncia è la comunicazione formale in Polizia o ai Carabinieri di un fatto punito dal nostro ordinamento che si è subito, a cui si è assistito o di cui si è venuti a conoscenza. Quindi può sporgere una denuncia anche chi non è la vittima del reato. I reati per i quali si utilizza la denuncia e non la querela sono “procedibili d’ufficio”: significa che l’impulso a dare inizio alle indagini può anche partire spontaneamente dalle Forze dell’ordine.
In altre parole, in presenza di un reato, la persona che vi ha assistito come fa a sapere se può sporgere denuncia oppure se occorre la querela della vittima? Insomma: occur sapere se un reato è procedibile d’ufficio oppure solo a querela di parte?
Le dichiarazioni rese dalle parti stesse e l’esito del tentativo di conciliazione verranno poi riportati in un apposito verbale.
Infine, la denuncia andrà presentata in tutti i casi in cui il reato è perseguibile d’ufficio, la querela, invece, in quelli perseguibili a richiesta della vittima perché la punizione del colpevole dipende solo dalla volontà di quest’ultima.
for every scrivere una denuncia non occorre alcuna formalità; la cosa essenziale, però, è che essa sia sottoscritta: una denuncia anonima non può essere presa in considerazione dalle autorità.
Le spese processuali del giudizio, secondo quanto stabilito dal quarto comma dell’articolo 340, sono a carico del querelato se non è stato convenuto diversamente.
Dunque, la querela è sempre rimessa alla facoltà della persona lesa, la denuncia invece in alcuni casi è addirittura obbligatoria. Lo prevede l’articolo 364 del Codice penale:
la querela deve necessariamente contenere la manifestazione di volontà di veder punito penalmente l’autore del reato;
La querela infatti, oltre alla rappresentazione del fatto, contiene la dichiarazione nella quale la persona offesa dal reato manifesta la volontà che si proceda apologia di reato in ordine a un fatto previsto dalla legge arrive reato (artwork. 336 c.p.p.).
Nel caso di una denuncia se il pubblico ministero ravvisa la sussistenza di un reato che sia perseguibile d’ufficio il procedimento si avvia a prescindere dalla volontà della persona offesa dal reato medesimo o del denunciante.
La denuncia può essere depositata anche dal proprio procuratore speciale, arrive ad esempio dall’avvocato munito di specifico mandato.
A seguito della presentazione di un esposto (che dovrà avvenire for every iscritto), l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza convoca le parti for every tentare una conciliazione e redige apposito verbale.
Nonostante la similitudine negli obiettivi, le treatment e le implicazioni legali di denuncia e querela variano notevolmente.
La denuncia è la segnalazione avente advert oggetto un reato procedibile d’ufficio; essa va quindi usata solo per quei crimini particolarmente gravi per i quali la legge consente a chiunque di darne notizia e alla polizia di intervenire anche di propria iniziativa, senza essere stati allertati da qualcuno.
Report this page